Strumenti

Controllo del rumore mediante dosimetro

03/05/2018

Questo blog contiene informazioni sul marchio Kimo di Sauermann Group. Da oltre 30 anni leader riconosciuto negli strumenti di misurazione fissi e portatili, Kimo offre una vasta gamma di soluzioni per la misurazione di pressione, temperatura, umidità, velocità e portata dell'aria, l'analisi dei gas, della qualità dell'aria, dei livelli del suono e di altri parametri. Nel 2015 Kimo si è unito al Gruppo Sauermann. Il Gruppo opera attualmente con due marchi principali: Sauermann per le pompe di scarico condensa (accessori e kit di soluzioni compresi) e gli strumenti di ottimizzazione della qualità dell’aria, e Kimo per la strumentazione di misura e di controllo dei parametri di qualità dell’aria.

Alcuni settori possono essere decisamente appassionanti, ma chi lavora in tali ambiti o abita nelle vicinanze deve fare i conti con un rumore spesso costante.

Se, ad esempio, lavorate in un impianto per la produzione o abitate nei pressi di una fabbrica, potreste essere esposti a un certo numero di rumori industriali.

In maniera analoga, se operate nel settore terziario o vivete in prossimità di ristoranti, discoteche, aeroporti, ecc., il rumore sarà ormai entrato a far parte della vostra quotidianità.

In molti Paesi europei, esistono leggi e decreti che impongono limiti specifici in materia di inquinamento acustico sul lavoro. In Unione europea, e in particolare in Francia, esistono, ad esempio, normative volte a tutelare i lavoratori. In presenza di rumori continui superiori a 70 dB, le imprese devono generalmente adottare misure preventive, tra cui la fornitura di dispositivi di protezione adeguati, l’insonorizzazione delle pareti divisorie o l’isolamento acustico dei macchinari.

Il Gruppo Sauermann offre una gamma di strumenti in grado di controllare il rumore nell’arco di periodi lunghi.

Ad esempio, i dispositivi Kimo DS 200 e DS 300 sono esposimetri specifici destinati alla valutazione dell’esposizione al rumore di una persona, sotto forma di una misurazione integrata su un determinato periodo. Tali strumenti si basano sulle direttive previste dalle norme 2003/10/CE, NF S 31-084 e ISO 9612:2009.

Se dovete controllare l’acustica dell’ambiente in cui operate per tutelare salute e sicurezza personali, gli esposimetri del Gruppo Sauermann sono esattamente ciò di cui avete bisogno.

Tags 
Instruments; Exposimeter; Kimo;

Partecipa alla discussione

Add new comment

Non perdere il nostro prossimo blog