Regolamento

Il miglioramento delle competenze: una sfida fondamentale per gli installatori che devono rispondere alle nuove richieste in materia di refrigeranti naturali

06/09/2018

Nel settore della qualità dell'aria interna (QAI), il futuro si annuncia radioso per i refrigeranti naturali.

Con l'eliminazione graduale degli idrofluorocarburi (HFC), decretata sia dall’emendamento di Kigali al Protocollo di Montréal sia dal Regolamento F-Gaz dell’Unione europea e altre normative simili nel mondo, gli installatori e i tecnici devono ormai essere informati sulle tecnologie basate sui nuovi refrigeranti alternativi.

Tuttavia, per sostituire i refrigeranti attuali ad alto potenziale di riscaldamento globale (GWP), come l'R404 e l'R507, e conformarsi all'evoluzione del panorama regolamentare, gli installatori devono formarsi alla manipolazione dei gas naturali e a basso GWP.

Poiché le opzioni nell'ambito dei refrigeranti sono sempre più numerose, è fondamentale che gli installatori siano coscienti dei rischi ai quali questi possono essere associati. Perciò la manipolazione di certi refrigeranti naturali come l'ammoniaca, il diossido di carbonio e gli idrocarburi necessita una formazione. Numerosi refrigeranti naturali o a basso GWP sono infiammabili ed è quindi importante che vengano manipolati da tecnici e installatori qualificati.

In futuro, la richiesta di personale formato ai refrigeranti alternativi sarà certamente più forte. Ci sono numerose formazioni disponibili in questo campo.

I manifold digitali del Gruppo Sauermann sono preziosi alleati per gli installatori esperti. I mestieri dell’HVACR richiedono l'utilizzo di diversi strumenti. Per molti tecnici o installatori che lavorano nel settore del riscaldamento e della climatizzazione, questo implica il trasporto di una serie di strumenti, per poter realizzare tutti i tipi di operazioni d'installazione e manutenzione. Negli ultimi anni, i manifold digitali hanno incontrato molto successo perché sono compatti e permettono una lettura rapida e affidabile dei dati, senza calcoli manuali. Sono inoltre dotati di un'applicazione capace di memorizzare fino a 124 refrigeranti, fra cui gas naturali e a basso GWP.

Tags 
Training; Regulatory; HFC; Manifolds

Partecipa alla discussione

Add new comment

Non perdere il nostro prossimo blog