Strumenti

Il ruolo dei nostri misuratori di portata d'aria a livello di audit e valutazione dei data center

08/01/2019

Il misuratore di portata è un apparecchio che misura la portata d'aria. Trattandosi di QAI, capita spesso di dover rispettare una determinata serie di requisiti relativi alla ventilazione minima dei locali occupati. Acquisire misure della portata d'aria precise e affidabili rappresenta quindi una necessità assoluta.

Datwyler è una società svizzera che assiste le organizzazioni di tutto il mondo nel gestire senza problemi il rispettivo core business mediante infrastrutture informatiche intelligenti e orientate al futuro. L'azienda vanta infatti un'esperienza accuratamente acquisita in oltre 100 anni nelle attività di sviluppo e fabbricazione di soluzioni e di prodotti destinati alle infrastrutture elettriche e TIC degli edifici pubblici e commerciali, dei data center e delle reti FTTx. Oltre alla sede legale e allo stabilimento di produzione principale situati entrambi ad Altdorf, in Svizzera, la società vanta filiali negli Emirati Arabi Uniti, in Europa, in Cina e a Singapore.

Tra i servizi offerti, Datwyler propone l’audit in loco dei data center, tramite la valutazione delle rispettive infrastrutture e dei componenti informatici presenti. Questo bilancio preliminare è essenziale per mettere a confronto l'ambiente esistente con le migliori pratiche del settore in termini di mantenimento dell'affidabilità di un sito. La valutazione consiste nell'individuare gli aspetti di massima priorità, i rischi globali a livello di sistema e le aree problematiche, nonché nel fornire raccomandazioni appropriate per tendere all'ottimizzazione.

L'audit consente di definire gli strumenti da adottare per migliorare le prestazioni e l'efficienza di un data center, prolungarne la durata ed evitare i tempi di fermo, individuare gli aspetti di massima priorità, i rischi e i problemi globali a livello di sistema, offrire raccomandazioni volte a ottimizzarne il funzionamento, ecc. Per tale valutazione, Datwyler analizza le vibrazioni, i dati termici, le superfici e i volumi, la temperatura e l’igrometria, il consumo elettrico, nonché le misure della portata d'aria.

Per le misurazioni della portata d'aria, Datwyler si avvale del dispositivo Kimo DBM 610.

Appartenente all'ultimissima generazione di balometri per la misura della portata d'aria, Kimo DBM 610 è dotato di un ampio display digitale che consente la visualizzazione simultanea dei valori di portata d'aria, pressione differenziale e temperatura. Oltre ad offrire funzioni di registrazione dei dati, di visualizzazione della temperatura e della portata d'aria, il dispositivo dispone di un indicatore rimovibile. Una volta rimosso, quest'ultimo diventa uno strumento di misurazione portatile che, collegando un tubo di Pitot, consente di misurare i valori della portata d'aria. Può inoltre svolgere la funzione di micromanometro, per la misurazione della pressione differenziale a bassa pressione.

Per i professionisti dell'HVACR il modello DBM 610 rappresenta la soluzione ideale per il controllo e il bilanciamento dei valori di portata d'aria.

 

Tags 
Instruments: Kimo; DBM 610

Partecipa alla discussione

Add new comment

Non perdere il nostro prossimo blog