Thought Leadership

Rendere I Danni Provocati Dall’Acqua Un Problema Del Passato: I Vantaggi Delle Mini-pompe Di Scarico Condensa Per Le Unità Interne Di Condizionamento D’Aria

15/12/2016

I proprietari di immobili e le compagnie di assicurazioni spendono miliardi di euro ogni anno a causa dei danni agli interni provocati dall’acqua.

Il corretto funzionamento e la manutenzione dei condizionatori d’aria sono fondamentali per consentire la riduzione del rischio di danni causati dall’acqua. In passato, si utilizzava principalmente lo scarico a gravità per rimuovere l’acqua di condensa dalle unità di condizionamento d’aria. 

Tuttavia, lo scarico a gravità spesso non è idoneo per le moderne infrastrutture. In molte aree in tutto il mondo, lo spazio spesso è un valore aggiunto, in modo particolare nelle aree urbane affollate e costose.

Lo scarico a gravità solitamente deve essere installato vicino a una parete esterna oppure, se le unità sono installate ad una certa distanza, può necessitare di una notevole serie di tubazioni per provvedere in maniera adeguata allo scarico. Ciò può comportare la necessità di ulteriore spazio e ulteriori spese!

Inoltre, non è raro che si verifichino perdite d’acqua dagli scarichi a gravità che possono provocare costosi danni. Sono inoltre da considerare anche svariati rischi legati alla salute e alla sicurezza di cui sono responsabili gli scarichi a gravità, tra cui il potenziale sviluppo di funghi e batteri.

Esiste una soluzione molto più sicura che il settore delle assicurazioni, i responsabili delle politiche di edilizia e le imprese edili dovrebbero promuovere ad ogni occasione: la mini-pompa di scarico condensa.

Se questa tecnologia divenisse un requisito normativo in diversi paesi, potrebbe ridurre notevolmente l’incidenza dei danni provocati dall’acqua ed eliminare i problemi di salute e sicurezza causati dallo scarico a gravità e consentire ai proprietari di immobili e alle compagnie di assicurazione di risparmiare notevoli somme di denaro.

Cos’è una mini-pompa di scarico condensa?

Una mini-pompa di scarico condensa è uno specifico tipo di pompa utilizzato per pompare l’acqua di condensa fuori dall’unità interna di condizionamento d’aria e dirigerla verso una tubazione di scarico. Diversamente dai sistemi di scarico a gravità che necessitano di una traiettoria discendente, le mini-pompe di scarico condensa possono facilmente pompare l’acqua verso l’alto coprendo lunghe distanze.

La stessa tecnologia è piuttosto semplice. Quando la condensa all’interno della vaschetta di raccolta raggiunge un certo livello, un blocco di rilevazione attiva la mini-pompa di scarico condensa. Questa, una volta attivata, pompa fuori l’acqua fino a farne scendere il livello fino al punto in cui la pompa viene disattivata.

Molte pompe in commercio non sono così rivoluzionarie. Utilizzano mini-pistoni standard che si possono trovare nelle comuni macchine da caffè. Questa tecnologia tradizionale non è idonea per la condensa, che spesso può essere contaminata e contenere numerose piccole particelle.

Questo tipo di pistone presenta una serie di altri svantaggi. Si sposta utilizzando solo l’alternanza positiva della corrente. Il pistone viene costantemente spinto dalla corrente quindi fatto rientrare dalla molla. Questa tecnologia non è efficiente e genera vibrazioni rumorose.

Perché le mini-pompe di scarico condensa Sauermann sono superiori

La mini-pompa di scarico condensa Sauermann Si-30, è dotata di una tecnologia a pistone magnetico brevettata di livello superiore che utilizza il campo magnetico per creare un movimento permanente nell’onda piena della corrente alternata. Ciò offre una maggiore portata e allo stesso tempo riduce in maniera notevole la rumorosità (solo 20 dBA).

La pompa è apprezzata da installatori e distributori poiché si installa facilmente e preserva l’aspetto dell’impianto del cliente (non sono necessarie brutte tubazioni).

Inoltre, la pompa consente di ridurre il rischio di contaminazione batterica dovuta all’acqua di scarico (niente stagnazione né riflusso d’acqua grazie alle valvole a becco d’anatra). L’insieme di questi vantaggi si traduce in prestazioni più elevate, maggiore durata e funzioni di sicurezza seconde a nessuno.

Nel mondo sono tante le persone che da molto tempo riconoscono la superiorità delle pompe Sauermann. Negli ultimi 40 anni, nel mondo sono state installate 10 milioni di pompe di scarico condensa Sauermann.

In un’epoca in cui i governi, le imprese edili e gli installatori promuovono la sicurezza degli edifici, le tecnologie rispettose dell’ambiente e la manutenzione preventiva, la mini-pompa di scarico condensa Sauermann risulta la scelta più ovvia per garantire che i danni provocati dall’acqua siano un problema del passato.

Tags 
Pompa Della Condensa; La Tecnologia a Pistoni; HVAC; Danneggiamento Da Parte Dell'Acqua

Partecipa alla discussione

Add new comment

Non perdere il nostro prossimo blog