Thought Leadership

Scelte d’acquisto corrette e manutenzione di impianti e strumenti: i segreti per un’estate piena di comfort ambientale

04/07/2017

Con l’arrivo dell’estate è importante assicurarsi del corretto funzionamento del proprio sistema di condizionamento (aria condizionata) e delle relative pompe scarico condensa. Per garantire la massima efficienza degli impianti, è necessario effettuare la manutenzione periodica di questi sistemi.

Durante le operazioni di controllo dei condizionatori e delle pompe scarico condensa, i professionisti del settore HVAC/R sono in grado di valutare la qualità dell’aria degli ambienti interni e di pulire eventualmente il sistema di drenaggio della condensa.

Questi controlli sono utili per:

Prevenire allagamenti – La perdita continua di acqua dai condizionatori può causare danni ingenti e costosi. Molti sistemi di condizionamento utilizzano tubi di scarico a caduta che, per loro natura, tendono a perdere. C’è un’alternativa di gran lunga migliore a questo sistema: una pompa scarico condensa. Ma anche questi sistemi periodicamente hanno bisogno di manutenzione (pulizia): se troppe particelle entrano nella pompa, si può formare uno strato denso e viscoso di una sostanza chiamata biofilm, che sarà quindi necessario rimuovere. Se non viene effettuato questo tipo di manutenzione, la pompa può intasarsi e infine perdere acqua.

Evitare problemi di salute – Le pompe scarico condensa con il loro lavoro aiutano a prevenire eventuali rischi per la salute legati allo stagnamento dell’acqua. In caso di mancata manutenzione, questo rischio specifico rimane.

Ridurre i costi energetici – Le pompe scarico condensa, grazie alle loro ottimali performance e alla loro capacità di lavoro, riducono il proprio tempo di lavoro effettivo e il consumo di energia. Nel caso non venisse effettuata la normale manutenzione, però, le prestazioni dei condizionatori e delle pompe scarico condensa possono peggiorare, facendo aumentare di conseguenza il loro consumo energetico.

Se hai bisogno di aiuto nell’identificare la pompa scarico condensa più adatta alla tua installazione o se sei un neofita del settore, siamo orgogliosi di presentati la nostra nuova app Condensate Pump Finder.

Una delle nuove pompe scarico condensa di Sauermann è la Si-30 Detect+. Grazie alle sue caratteristiche può facilitare le operazioni di manutenzione e offre diversi altri vantaggi.

La sua principale caratteristica è la presenza di un rilevatore elettronico in grado di controllare le funzioni di on/off e di allarme. Il galleggiante è stato sostituito da un sistema a sonde brevettato: i livelli di condensa sono sempre rilevati correttamente, anche negli ambienti in cui la quantità di particolato è elevata. È inoltre progettato con un serbatoio trasparente e con un cavo di collegamento con connettore e blocco di sicurezza.

Scopri di più su Si-30 Detect+ in questo video.

Anche altre pompe scarico condensa, come la Si-30, sono progettate con serbatoio trasparente o con blocco di rilevazione. La pulizia e la manutenzione di questo componente sono molto semplici.

Tags 
Condensate Pump; Si-30 Detect+; AC Unit

Partecipa alla discussione

Add new comment

Non perdere il nostro prossimo blog