Strumenti

Data logger: strumenti importanti per i settori agrifood e medtech

13/02/2018

Questo blog contiene informazioni sul marchio Kimo di Sauermann Group. Da oltre 30 anni leader riconosciuto negli strumenti di misurazione fissi e portatili, Kimo offre una vasta gamma di soluzioni per la misurazione di pressione, temperatura, umidità, velocità e portata dell'aria, l'analisi dei gas, della qualità dell'aria, dei livelli del suono e di altri parametri. Nel 2015 Kimo si è unito al Gruppo Sauermann. Il Gruppo oggi detiene due marchi principali: Sauermann, leader mondiale nelle pompe di scarico condensa e relativi accessori e kit, e Kimo per quegli strumenti volti a misurare e monitorare i parametri dell'aria.

Un data logger è un dispositivo elettronico che registra dati nel tempo. Questi strumenti sono ampiamente utilizzati nel settore agricolo, industriale e nei laboratori clinici per il monitoraggio di parametri quali temperatura, pressione e umidità.

Il Nord America e l’Europa, che vantano laboratori clinici e di ricerca avanzati, filiere agroalimentari innovative e personale di laboratorio qualificato, sono mercati importanti per i data logger. 

Grazie ad un solido settore agroalimentare e alla presenza in queste aree di poli medtech e di una tecnologia di fama mondiale, i data logger assumono sempre più importanza nel garantire la sicurezza e l’alta qualità dei prodotti agroalimentari e medicali durante il trasporto, nonché nel monitoraggio degli ambienti di laboratorio.

Con i data logger Kimo, i clienti hanno la garanzia di poter raccogliere e analizzare tutti i parametri dei processi di controllo del clima industriale, monitorare gli ambienti climatici e soddisfare i requisiti vigenti in materia di tracciabilità nell’industria agroalimentare e farmaceutica durante il trasporto. 

In questi settori, gli operatori devono spesso rispettare le temperature di produzione, conservazione, trasporto e distribuzione imposte dalle normative o, in assenza di quest’ultime, i valori di temperatura determinati dall’azienda responsabile del confezionamento. La data di scadenza di un prodotto, determinata dal produttore, tiene conto di queste temperature. 

I data logger Kimo sono dispositivi compatti alimentati a batteria, dotati di una memoria dati e di uno o più sensori. Sono in grado di registrare dati a lungo termine e possono fungere da dispositivo stand-alone con sensori interni oppure da strumento di raccolta dati multicanale con uno o più sensori esterni. Ad esempio, il data logger 320 di Kimo è un dispositivo connesso che utilizza la tecnologia Bluetooth e permette agli utenti di interagire con le applicazioni del proprio smartphone/tablet.

I data logger Kimo sono strumenti ideali per i settori agrifood e medtech! 

Tags 
Instruments; Dataloggers

Partecipa alla discussione

Add new comment

Non perdere il nostro prossimo blog