Pompe

I nostri partner: intervista sul mercato della qualità dell'aria interna (QAI) nella Repubblica Slovacca

01/03/2019

INsights ha recentemente intervistato Jan Orsula, titolare della società Otrade, con sede a Prievidza, in Slovacchia.

Fondata nel 2006, Otrade si occupa principalmente di sviluppo e vendita di accessori per sistemi di climatizzazione.

Prima della creazione di Otrade, le imprese che in Slovacchia proponevano questo tipo di servizi erano piuttosto rare e peraltro proponevano tariffe spesso proibitive. Non era insolito, ad esempio, che fatturassero svariate centinaia di euro per modelli base di pompe di scarico condensa.

Scorgendo in questa situazione una nicchia di mercato non presidiata, Jan ha deciso di offrire una risposta a queste esigenze proponendo prodotti di gamma superiore ma a prezzi giusti.

Con le sue mini-pompe di scarico condensa, come la Si-30, particolarmente apprezzata, Sauermann si è imposto in modo del tutto naturale come partner privilegiato.

Questa partnership tra Otrade e Sauermann è in piedi fin dal 2012. Secondo Jan, in Slovacchia gran parte degli installatori mostra di preferire le pompe Sauermann soprattutto per via della loro elevata qualità e dei prezzi ragionevoli.

Membro della SZ CHKT, l’associazione che riunisce gli addetti ai lavori nel settore della climatizzazione e della refrigerazione in Slovacchia, l’azienda dispone di una banca dati di installatori a cui rivolgersi. Con cadenza annuale, inoltre, in occasione di una rassegna fieristica dedicata alla climatizzazione, essa organizza una giornata “porte aperte” in collaborazione proprio con Sauermann.

Dalla cittadina slovacca in cui ha insediato la propria sede, Otrade ha saputo affermarsi come leader delle vendite Sauermann sul territorio nazionale. Per raggiungere questo risultato lusinghiero, l’azienda si appoggia sulla diversificazione dei circuiti di vendita, che prevedono infatti un negozio online, alcune piattaforme Web e le visite presso i clienti. Jan è convinto che questo modo di operare sul territorio sia estremamente importante per i clienti di Otrade. Dando prova di grande reattività a fronte di qualsiasi richiesta, l’azienda propone anche regolarmente offerte agli installatori, presso i quali si reca in visita direttamente una o due volte l’anno. Otrade mantiene peraltro eccellenti rapporti con le società di trasporto e di logistica, riuscendo spesso a consegnare gli ordini ricevuti quotidianamente entro il giorno successivo.

Tags 
Sauermann; Pumps; Si-30

Partecipa alla discussione

Add new comment

Non perdere il nostro prossimo blog